BARI. Nella gestione rifiuti capita spesso - soprattutto nell’attività di microraccolta - che si raccolgano e trasportino rifiuti pericolosi soggetti all’ADR ma in modica quantità, al di sotto cioè dei limiti di esenzione stabiliti in ADR 1.1.3.6 (Esenzione per quantità limitate per unità di trasporto).
Ad esempio i rifiuti "UN 2794 RIFIUTO Accumulatori elettrici riempiti di elettrolita liquido acido, 8, (E)" possono essere trasportati in esenzione secondo ADR 1.1.3.6. fino a 1000 kg.
Si tratta di una "esenzione parziale" che prevede - tra l’altro - che il conducente non debba avere il CFP ADR (Patentino) per effettuare il trasporto, ma che mantiene invariate altre prescrizioni come - ad esempio - quelle riguardanti le caratteristiche degli imballaggi o del documento di trasporto.
In questo caso il FIR che identifica il trasporto del rifiuto nell’apposito spazio "TRASPORTO SOTTOPOSTO A NORMATIVA ADR/RID" deve essere compilato barrando la casella SI oppure la casella NO?Il conducente è sprovvisto di Patentino e questo potrebbe trarre in inganno inducendo a barrare la casella NO; in realtà è necessario rilevare che trattasi di esenzione parziale comunque disciplinata dall’ADR e che parte delle regole ADR sono valide.Anche nel caso di un trasporto effettuato in esenzione secondo ADR 1.1.3.6 come nel caso di un normale trasporto ADR è corretto compilare il FIR barrando la casella SI: il trasporto è sottoposto a normativa ADR/RID.