Abbiamo parlato del collo in ADR in https://www.consulenteadr.eu/blog-detail?art=18, escludendo dalla definizione di collo i pallet che comunque sono ampiamente utilizzati nella logistica.Il pallet non è un collo per l’ADR (i colli sono le scatole assiemate sul pallet): il pallet, unitamente al film di pellicola estensibile o termoretraibile, può costituire un sovrimballaggio (in inglese: overpack).Sovrimballaggi possono essere anche scatole o casse contenenti più colli o colli di merci diverse (purché compatibili tra di loro).
ADR 5.1.2 stabilisce norme specifiche per l’impiego dei sovrimballaggi.Con l’eccezione di casi particolari (ad es. trasporto di merci esplosive o radioattive), si possono avere due casi:
a) il sovrimballaggio consente di vedere tutte le etichette dei colli che raggruppa - in questo caso non è necessario fare alcunché;
b) il sovrimballaggio non consente di vedere tutte le etichette dei colli che raggruppa - in questo caso è necessario applicare un marchio recante la scritta "SOVRIMBALLAGGIO" (le lettere devono misurare 12 cm di altezza). La scritta deve essere in Italiano e, necessariamente nel caso di spedizioni internazionali, anche in una lingua a scelta tra Inglese, Francese e Tedesco. Bisogna poi applicare sul sovrimballaggio il marchio con il numero ONU delle merci trasportate e le etichette che compaiono sui colli contenuti (un marchio e una etichetta per ogni tipologia di merce).Sul sovrimballaggio vanno anche riportate le frecce di orientamento (sui due lati opposti).