facebook
linkedin

ALFONSO

​PICCARRETA

mercepericolosa

Vuoi maggiori informazioni?

HO COLLABORATO CON

mercepericolosammlebcmililloferitalraeh24%202elle%202pro

ISO 9001 E TRASPORTO RIFIUTI PERICOLOSI (IN ADR)

12-07-2020 23:21

Admin

ISO 9001 E TRASPORTO RIFIUTI PERICOLOSI (IN ADR)

Le certificazioni ISO 9001 sono largamente diffuse tra gli operatori della logistica e del trasporto rifiuti e costituiscono un requisito imprescindib

Le certificazioni ISO 9001 sono largamente diffuse tra gli operatori della logistica e del trasporto rifiuti e costituiscono un requisito imprescindibile per la partecipazione alle gare d'appalto.

In questi ultimi mesi si registra da parte dei soggetti delegati allo svolgimento di audit presso le imprese un'attenzione crescente al "trasporto di rifiuti pericolosi" con conseguente approfondimento del regime ADR e degli obblighi cui la impresa potrebbe essere sottosposta, pena il mancato rilascio della certificazione di qualità.

 

Premesso che non tutti i rifiuti pericolosi sono sottoposti al regime ADR (così come anche alcuni rifiuti non pericolosi - ad es. batterie al litio - sono soggetti all'ADR), la preoccupazione dell'Ente di certificazione è sicuramente legittima.

L'attenzione della norma ADR, infatti, in questi ultimi anni si sta allargando dalle sostanze agli oggetti, ricomprendendo così molti rifiuti - ad es. i RAEE - prima esclusi. E' pur vero che alcune deroghe hanno prorogato al 2022 una serie di esenzioni riferite alla nomina del Consulente ADR o al trasporto di spcifiche materie o categorie di oggetti, ma in ogni caso il percorso appare ormai tracciato e ineludibile.

In secondo luogo, non si dimentichi che i trasporti effetuati in quantità limitata per unità di trasporto (ADR 1.1.3.6) sono trasporti in esenzione PARZIALE ADR e quindi sono eseguiti nel rispetto di alcuni elementi dell'ADR (ad es, imballaggi omologati - per ulteriori approfondimenti link).

 

Si rende necessario, pertanto, dovendo procedere al rinnovo della certificazione di qualità, un preventivo screning dell'azienda rispetto ai rifiuti trasportati (per modalità,  caratteristiche e quantità), al fine di fornire ai soggetti preposti all'audit e all'Ente certificatore le corrette informazioni rispetto alle prescrizioni imposte dalla norma.

​​© Copyright 2020. All rights reserved - Dott. Ing. Alfonso Piccarreta P.iva 07597330724. Consulente gestione rifiuti, ADR,  educazione ambientale. Iscritto negli elenchi dei Periti e dei CTU del Tribunale di Trani​ - Privacy Policy - Cookies Policy - Sito Web by Pronto Studios