facebook
linkedin

ALFONSO

​PICCARRETA

mercepericolosa

Vuoi maggiori informazioni?

HO COLLABORATO CON

mercepericolosammlebcmililloferitalraeh24%202elle%202pro

INCIDENTE ADR / MODIFICHE INTRODOTTE DA ADR 2021

11-10-2020 18:51

Admin

INCIDENTE ADR / MODIFICHE INTRODOTTE DA ADR 2021

La norma ADR prevede (ADR 1.8.5) che al verificarsi di eventi (incidenti) che coinvolgano merci pericolose  debba essere presentata dall'interessato u

La norma ADR prevede (ADR 1.8.5) che al verificarsi di eventi (incidenti) che coinvolgano merci pericolose  debba essere presentata dall'interessato una relazione secondo il modello in 1.8.5.4  all'Autorità competente.

 

ADR 2019 prevedeva che gli obbligati fossero il caricatore, il riempitore, il trasportatore e il destinatario; ADR 2021 aggiunge lo scaricatore nell'elenco delle figure sulle quali ricade l'obbligo di presentare la relazione d'incidente all'Autorità competente. La modifica si inserisce quindi nell'orientamento generale che vede aumentare i soggetti obbligati al rispetto della norma.

 

Rimangono invariate le altre disposizioni che prevedono che la relazione di incidente venga presentata dalla parte interessata quando merci pericolose si sono rovesciate o vi è un rischio imminente di perdita del prodotto ovvero si sono registrati danni a persone, a cose o all'ambiente ovvero vi è intervento da parte dell'Autorità.

 

 

​​© Copyright 2020. All rights reserved - Dott. Ing. Alfonso Piccarreta P.iva 07597330724. Consulente gestione rifiuti, ADR,  educazione ambientale. Iscritto negli elenchi dei Periti e dei CTU del Tribunale di Trani​ - Privacy Policy - Cookies Policy - Sito Web by Pronto Studios