facebook
linkedin

ALFONSO

​PICCARRETA

mercepericolosa

Vuoi maggiori informazioni?

HO COLLABORATO CON

mercepericolosammlebcmililloferitalraeh24%202elle%202pro

ADR E CODICE DELLA STRADA

04-12-2019 23:58

Admin

Il rispetto della norma ADR non sempre si combina con l’applicazione del Codice della Strada.

Il rispetto della norma ADR non sempre si combina con l’applicazione del Codice della Strada.Un esempio: al trasporto di UN 2794 (Rifiuto Accumulatori elettrici riempiti di elettrolita liquido acido) si applica la disposizione speciale P801 che prevede che il trasporto sia possibile in casse chiuse di capacità massima pari a 1 metro cubo ovvero in casse aperte - di identica capacità - purché riempite senza superare l’altezza delle pareti e trasportate in veicoli chiusi o telonati.
La disposizione speciale, che è un caso particolare della norma generale che vuole che i contenitori in cui si trasportano le merci pericolose siano chiusi e non apribili dal conducente o dagli operatori addetti alla movimentazione, può non essere rilevata in caso di applicazione dell’art. 168 c. 9 ter del Codice della Strada, da cui il verbale di contestazione:"Con il veicolo ... spediva una carico di merci pericolose in colli che non presentavano le caratteristiche richieste per l’uso. Veniva infatti accertato che gli imballaggi non erano ben chiusi così da rendere possibile la perdita del contenuto".La sanzione amministrativa è pari a 167 euro.
Il trasportatore o lo speditore hanno applicato la norma in modo corretto e al tempo stesso l’agente verbalizzatore ha applicato le procedure in modo corretto, basandosi nella compilazione del verbale su un formulario già predisposto.In questo caso è il Consulente ADR che, nei modi e nei tempi dovuti, dovrà coadiuvare il trasportatore o lo speditore nella presentazione del ricorso.

news24-1581371730.png

​​© Copyright 2020. All rights reserved - Dott. Ing. Alfonso Piccarreta P.iva 07597330724. Consulente gestione rifiuti, ADR,  educazione ambientale. Iscritto negli elenchi dei Periti e dei CTU del Tribunale di Trani​ - Privacy Policy - Cookies Policy - Sito Web by Pronto Studios