Le Istruzioni Scritte dell'ADR (cfr. link) dispongono che per il trasporto di sostanze tossiche sia necessario avere a bordo del veicolo una maschera di evacuazione di emergenza per ogni membro dell'equipaggio.
Le maschere possono essere di più tipi e proteggere l'intero volto (facciali) oppure unicamente le vie respiratorie (semifacciali): in ogni caso alla struttura della maschera andranno avvitati i filtri adeguati al pericolo correlato al trasporto.
I filtri disponibili possono assicurare protezione contro i vapori organici (A1), i gas inorganici (B1), i gas acidi (E1), l'ammoniaca (K1). Nell'imagine di destra, filtri di protezione contro i vapori organici (bordo MARRONE).
Nel caso in cui non si conoscano a priori le caratteristiche delle sostanze tossiche da trasportare ovvero si trasportino sostanze di più tipi, si possono utilizzare filtri ABEK1 (A1 + B1 + E1 + K1) che assicurano protezione contro tutti i pericoli precedentemente nominati (bordo MULTICOLORE).
Ai filtri contro le sostanze tossiche può anche essere abbinata una protezione contro la polvere e il particolato.
Ovviamente la scadenza dei dispositivi - anche se non utilizzati - non è illimitata e pertanto essi vanno periodicamente controllati.