facebook
linkedin

ALFONSO

​PICCARRETA

mercepericolosa

Vuoi maggiori informazioni?

HO COLLABORATO CON

mercepericolosammlebcmililloferitalraeh24%202elle%202pro

DOCUMENTO DI TRASPORTO ADR PER IL RIENTRO A VUOTO

06-09-2020 19:03

Admin

Il documento di trasporto ADR per il rientro a vuoto (imballaggi, GIR o cisterne non ripulite) deve avere una forma particolare oppure può essere un d

Il documento di trasporto ADR per il rientro a vuoto (imballaggi, GIR o cisterne non ripulite) deve avere una forma particolare oppure può essere un documento di trasporto in uso nel sistema di gestione aziendale?

Va osservato che, in generale, ADR 5.4.1.1.1 non si sofferma sulla "forma" del documento, ma sulle informazioni che in esso devono essere contenute. Pertanto, anche nel caso di rientro a nuovo, un qualunque template aziendale può andare bene purchè in esso siano contenute le prescritte informazioni (ADR 5.4.1.6).

Si ponga attenzione inoltre ad una particolare facoltà concessa da ADR 5.4.1.1.6.2.3:

"Quando mezzi di contenimeto vuoti, non ripuliti, contenenti dei residui di merci pericolose diverse da quelle della classe 7 vengono rispediti allo SPEDITORE, si possono anche utilizzare i documenti per il trasporto preparati per il trasporto di tali merci in detti mezzi di contenimento allo stato pieno. In questo caso, l'indicazione della quantità deve essere soppressa (cancellandola o in altro modo) e sostituita con le parole <<RITORNO A VUOTO, NON RIPULITO>>".

​​© Copyright 2020. All rights reserved - Dott. Ing. Alfonso Piccarreta P.iva 07597330724. Consulente gestione rifiuti, ADR,  educazione ambientale. Iscritto negli elenchi dei Periti e dei CTU del Tribunale di Trani​ - Privacy Policy - Cookies Policy - Sito Web by Pronto Studios